olimpialogoarancio6cm

OLIMPIA SPORT ASD - Via Soderini 41/2 Milano - P.IVA e  CF 11651380963

 

olimpiasportasd@libero.it

Corso Istruttori

 
© 2023 OLIMPIA SPORT ASD
‚ÄčAssociazione
Sportiva
Dilettantistica

facebook

Privacy Policy

Cookie Policy

PERCHE' IMPARARE A CAMMINARE?

pexels-andrea-piacquadio-3756042
 

La locomozione è fondamentale per la sopravvivenza dell'essere umano. A dispetto dell'enorme sviluppo culturale e tecnologico l'uomo moderno è biologicamente uguale a quello di 40/50 mila anni fa. Poiché la locomozione ha accompagnato e favorito l'evoluzione dell'essere umano, i vari apparati (scheletrico, mio fasciale, neuromuscolare, ecc. ecc.) si sono in un certo senso sviluppati in modo di favorire la funzionalità della deambulazione.

 

L'atto del camminare è un atto assai complesso. E per capire cosa si può cambiare del nostro modo di camminare per giungere a risolvere eventuali problemi di deambulazione, di postura e altri problemi fisiologici è necessario esaminare gli aspetti relativi alla meccanica della deambulazione per poter poi comprendere quale sia la meccanica del nostro cammino e procedere quindi ad una correzione, reimpostazione dello stesso. Di questo trattano, in parte, le prime lezioni di un corso di Fitwalking Life Style.

 

Ed è attraverso questi passaggi che si può arrivare ad apprendere e impostare la tecnica del Fitwalking, che trae la sua origine dalla meccanica del normale camminare.

 

La maggior parte degli adulti si porta dietro problemi di deambulazione, più o meno evidenti, più o meno individuati, che si sono manifestati nei primissimi anni di vita o che sono il risultato di problematiche successive (traumi, incidenti, attività lavorative usuranti e/o particolarmente faticose, errate posture che si sono adottate nel tempo).

pexels-andrea-piacquadio-3756042ciclo-del-passo-modificatopiede-790x444spintaappoggiostaccocaricosulpiedewalk-826580_1280